lunedì 12 aprile 2010

Alghero

Alghero, cittadina della provincia di Sassari, è considerata un'isola linguistica catalana, visto che circa il 40% della popolazione lo parla nella variante algherese. Questa lingua è riconosciuta dall'Italia come lingua minoritaria, infatti stà cominciando ad essere insegnata ed usata sul territorio. La cittadina è sita sulla parte Nord-Occidentale della Sardegna, nell'omonima rada. La sua collocazione è perfetta, visto che è compresa tra il Parco Naturale di Porto Conte, e la Riserva Marina di Capo Caccia-Isola Piana.

Il clima di Alghero è fortemente influenzato dal mare, che sopratutto in inverno ne mitiga le temperature. Visitare Alghero è come visitare un grande museo all'aria aperta; la città è divisa in due, la città vecchia ed il territorio. La città comprende le mura, con le quali Alghero si è identificata nel corso degli anni, e ancora oggi, pur essendo parzialmente distrutte, continuano ad essere importanti per il popolo algherese.

Importanti sono anche le sue chiese gotico catalane, o i magnifici palazzi. Una grande importanza però rivestono anche il Villaggio nuragico Palmavera, quello di S. Imbenia e la Villa Romana Sant'Imbenia. Un posto importante però va dato ad alcuni resti storici di grande rilievo, come le due grotte storiche, quella Verde e della Dragunara. Alghero come il resto della Sardegna ha una grande tradizione gastronomica; Alghero però mescola la cucina sarda a quella Catalana, unendo le sue buonissime verdure, al pesce, freschissimo vista la sua posizione, oppure il salame d'asino, animale lì utilizzatissimo, e naturalmente i suoi buonissimi vini, tutti provenienti dalle immense distese di vigneti.

Bellissime sono anche le sue manifestazioni, che in buona parte innalzano i prodotti marini, come la Sagra del Bogamarì, che è una rassegna gastronomica sul riccio di mare, le gare di pesca subaquea, ma anche il suo carnevale, le processioni religiose, sopratutto in periodi pasquali, ma bellissima è la Festa di Sant'Elmo, che consiste in una processione di barche che portano la statua del santo per mare.

Dal sito wwww.belpaese.it

Nessun commento:

Posta un commento